L’innovazione scolastica a Piacenza

978-88-89864-77-7Autore: Gian Carlo Sacchi

Collana: Uomini E Luoghi

Pagine: 304
Prezzo: 18,00 Euro
ISBN: 978-88-89864-77-7

In breve: questo volume documenta i cambiamenti avvenuti nella scuola nell’ultimo quarto del secolo scorso, con particolare riferimento alle scuole piacentine e alle loro iniziative di sperimentazione.
 L’apertura riassume il dibattito sull’innovazione in quel periodo entrando nel merito delle proposte dei vari movimenti politici e culturali costituitisi nel corso degli anni e delle influenze esercitate sulle scuole. Vengono passati in rassegna i progetti sperimentali elaborati dalle realtà scolastiche piacentine e le loro modalità di partecipazione al cambiamento. Sono poi raccolti alcuni articoli dell’autore pubblicati sul quotidiano di Piacenza Libertà inerenti le diverse problematiche affrontate nel mondo scolastico lo- cale, per concludere con una riflessione sulla revisione dei punti nevralgici del sistema scolastico.

Il lettore ha modo di ripercorrere le principali cause del più significativo movimento riformatore della scuola nell’ultimo novecento, in relazione ad un profondo mutamento sociale. Si può vedere come direttamente o indirettamente sono state influenzate le scuole piacentine nei loro processi innovativi. Un contributo finale di approfondi- mento sui principali problemi che interessano il sistema scolastico e le sue prospettive future.